Knowit

  1. Il "quasi defunto" Wankel viene riportato in vita dall'idrogeno.
    Cosa ne pensate delle energie alternative in campo automobilistico?

    5 Comments   163 Views
    .
    Per inaugurare la sezione di ingegneria ecco un articolo fresco fresco.
    Recentemente la casa automobilistica giapponese Mazda ha confermato l'intenzione di riutilizzare in altro modo il motore rotativo Wankel, montato sulla RX-8, che uscirà di produzione a giugno.
    Il presidente della società Takashi Yamanouchi ha infatti dichiarato che il motore che ha reso famosa e unica nel suo genere la Mazda, verrà reimpiegato come range extender di un auto elettrica ad autonomia estesa prevista per il prossimo futuro.
    Fin qui tutto normale, molte case automobilistiche si stanno muovendo per la produzione di vetture con motore elettrico, supportato da motore termico per ovviare ai problemi di durata delle batterie, per non parlare dei tempi di ricarica.
    In questo caso tuttavia il motore potrà funzionare come un normalissimo bi-fuel, che al posto del GPL verrà alimentato da idrogeno.
    In realtà la sperimentazione dell'alimentazione ad idrogeno del Wankel iniziò nel 2009 sulla Premacy Hydrogen RE Hybrid, una concept che permetteva di sfruttare le dimensioni compatte di questo propulsore, solo ora però, grazie anche ad un mercato dell'auto carico di forti cambiamenti, è stata annunciata l'intenzione di passare dalla sperimentazione alla produzione.
    Ed ecco allora che il motore tanto criticato per le alte emissioni di gas di scarico, per i consumi elevati di carburante e per la difficoltà di costruzione e manutenzione, potrà essere rivalutato con questa nuova EREV (Extended range electric vehicle), grazie alle alte prestazioni fornite ed alla compattezza delle sue dimensioni.
    Ovviamente questa è solo l'ultima delle idee presentate dalle case automobilistiche per cercare di essere più "eco-friendly".
    Tralasciando gli aspetti economici, il caro benzina, l'inquinamento e l'esaurimento dei combustibili fossili (tutti temi che sicuramente porterebbero a lunghe discussioni), cosa ne pensate di queste nuove tecnologie? Ovvero, secondo voi potrebbero essere altrettanto valide alternative in sostituzione ai motori termici? Quale soluzione potrebbe dare in un prossimo futuro i risultati migliori, i motori elettrici, le EREV, le auto ibride, quelle ad idrogeno o altre ancora?
    A parer mio ultimamente stanno uscendo dalle varie case automobilistiche molte idee e vetture valide ed interessanti, tuttavia credo che ancora non si possa definire un SOSTITUTO del motore a combustione interna, in quanto un cambiamento a favore di queste nuove tecnologie presenti oggi sul mercato costringe il consumatore a cambiare le proprie abitudini sia di guida che di spostamento, a causa della ridotta autonomia di questi veicoli e della difficoltà di rifornimento.

    Se però siamo disposti a cambiare le nostre abitudini a favore di un telefono nuovo, non vedo perchè non dovremmo farlo per i nostri spostamenti...


    Fonte: [URL=www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/mazda-una-erev-con-il-wankel-a-idrogeno]
    Motore Wank...

    Read the whole post...

    Last Post by Claudio Gaboli il 21 June 2012
    .